Visure catastali

Da questa area potete richiedere direttamente online, Visure per persona fisica e giuridica, Visura immobile e Visure storiche. Il servizio fornito è a pagamento ed il costo è indicato nella pagina relativa al servizio catastale richiesto. La procedura di richiesta della visure è molto semplice: una volta inseriti i dati ed inviata la form, riceverete una email di conferma con le istruzioni per effettuare il pagamento (carta di credito attraverso circuito Paypal o bonifico bancario). A pagamento effettuato riceverete entro 2 ore, nella vostra casella di posta elettronica, il documento richiesto.

La Visura Catastale riporta le informazioni tecniche relative ad un immobile e a quale soggetto risulta intestato. I dati sono riportati in sezioni specifiche:

  • dati identificativi dell’immobile (sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune);
  • dati di classamento (zona censuaria ed eventuale microzona, categoria catastale, classe, consistenza, rendita);
  • dati dell’intestatario (anagrafici, codice fiscale, diritti), annotazioni (estremi ultimo passaggio di proprietà, estremi ultima variazione catastale, ecc.) e indirizzo.

Dal 9 Novembre 2015 sono stati introdotti anche altri due valori:

  • i metri quadri complessivi;
  • i metri quadri complessivi escluse le aree scoperte (balconi, terrazzi, aree scoperte, ecc...), da utilizzare come parametro di calcolo per la TARI (Tassa Rifiuti).

È possibile ottenere una visura catastale gratuita utilizzando il servizio telematico "Consultazione personale" messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta della consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Per utilizzare il servizio occorre essere registrati ai servizi telematici "Entratel/Fisconline". Per registrarsi a tale servizio potete cliccare sul seguente link: registrazione ai servizi telematici. Segnalo anche un portale per la richiesta online di servizi catastali: catastosemplice.it.

Clicca sul servizio che ti interessa:

DA LEGGERE

Il servizio non è disponibile per le province di Trento, Bolzano e Gorizia in quanto hanno un catasto che si differenzia dal resto d’Italia. In caso di esito negativo della ricerca catastale vi verrà comunque addebitato il costo del servizio. Tuttavia potrete contattarci per cercare di risolvere il vostro problema o richiedere chiarimenti.

Torna all’area Catasto TORNA ALL’AREA CATASTO

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".