Libri Energy Management

Libri energy management. L’energy manager è una figura professionale - in Italia collegata a un obbligo di legge per i grandi consumatori - che vede tra i propri compiti principali l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia delle imprese e degli enti, pubblici o privati, consentendo così di conseguire benefici economici, energetici, ambientali e legati alla produzione di beni e servizi. Negli ultimi anni il ruolo dell’energy manager è cresciuto, andandosi a integrare con l’acquisto di combustibili e vettori energetici (elettricità, gas naturale, etc.), l’adozione della metodologia LCCA (life cycle cost analysis) per l’acquisto di prodotti e servizi, la gestione di contratti a prestazioni garantite (EPC), l’integrazione della gestione delle risorse con il core business dell’impresa o dell’ente, la definizione e gestione di campagne informative e di sensibilizzazione rivolte al personale. L’energy manager assume inoltre un ruolo chiave nel sistema di gestione dell’energia, per le organizzazioni certificate ISO 50001. I libri che possono essere acquistati in questa pagina sono riportati in ordine di data di pubblicazione, partendo dal più recente, ed aggiornati nel caso di pubblicazioni più recenti.

  • Progettare e riqualificare per l’efficienza energetica. Con CD-ROM
    Nuova edizione, aggiornata ai d.m. 26 giugno 2015. Nella prima parte del testo la materia è inquadrata da un punto di vista teorico e normativo. Particolare attenzione è posta nell’introdurre il concetto di Edificio a Energia Quasi Zero, nella descrizione degli incentivi fiscali attualmente in vigore, nel chiarimento delle differenze tra ACE e APE e nell’esposizione delle procedure di calcolo e valutazione del LCA e delle emissioni di CO2. Il volume analizza in maniera particolare le nuove disposizioni e i requisiti minimi in materia di prestazione energetica degli edifici emanate attraverso i nuovi Decreti Ministeriali 26/06/2015. Vengono inoltre esplicitate le nuove procedure legate alla redazione del nuovo format per l’APE a far data dal 1 Ottobre 2015. Sono descritti e spiegati, con esempi di buone pratiche, gli elementi fondamentali per la progettazione e l’efficientamento energetico di un edificio (involucro edilizio, impianti e materiali) e viene fornito un quadro riassuntivo dei costi attuali correlati a voci di capitolato specifiche. La terza parte del libro, pratico-operativa, consiste in una raccolta di casi che mostrano come intervenire in caso di nuove costruzioni di Edifici a Energia Quasi Zero e di riqualificazione di costruzioni esistenti. Nel Cd-Rom allegato sono raccolti la normativa di riferimento e la prassi, le schede materiali e il foglio di calcolo per la trasmittanza.
  • Gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici. Con CD-ROM
    Il volume è una guida alla gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici: illustra le operazioni di manutenzione ordinaria standard che occorre eseguire per il funzionamento nominale degli impianti, dalle comuni operazioni di pulizia e verifiche elettriche, alle logiche e ai sistemi di monitoraggio e telecontrollo, fino alle tipologie di manutenzioni innovative, come ad esempio l’analisi termografica realizzata con droni. Descrive le strategie amministrative e gestionali, facendo riferimento a servizi O&M standard, avanzati e top, presentando le opportunità del revamping impiantistico e rigenerazione contrattuale, per stare al passo con la continua evoluzione normativa ed efficientare l’esercizio impiantistico. In allegato i casi studio di processi O&M applicati ad impianti fotovoltaici in esercizio da almeno due anni, completi di relazioni tecniche, schemi elettrici, condizioni di appalto e capitolato dei servizi (rilasciati su file .pdf nel Cd-Rom allegato). Insieme al volume viene fornito PV-Tool, strumento informatico per la stima delle perdite di sistema caratterizzate dalle scelte progettuali e dalla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, di ausilio per l’individuazione di eventuali cause strutturali di inefficienza. PV-Tool permette la verifica di compatibilità tra il generatore fotovoltaico e il gruppo di conversione e inserendo la sezione e la lunghezza dei cavi utilizzati, valuta anche una stima delle perdite di performance specifiche.
  • Energy management. Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell’efficienza energetica. Con esempi ed esercizi
    Un testo di riferimento destinato a tutti coloro che vogliano addentrarsi nel mondo dell’energy management, che siano attuali o futuri professionisti, manager e tecnici aziendali, funzionari di Pubbliche Amministrazioni, docenti di discipline tecniche o ricercatori.
  • Sistemi a biomasse. Impianti di generazione calore, elettricità e biometano
    Il manuale intende guidare il professionista nella scelta e nella progettazione di sistemi a biomasse, arrivando a redigere un progetto, completo degli aspetti ingegneristici ed economici, mettendolo a confronto con le reali problematiche di progettazione, in relazione ai vincoli tecnologici e ambientali del sito in cui sarà installato l’impianto. Imprescindibile premessa ai sistemi a biomasse è una descrizione completa di proprietà, tipologie e costi delle principali biomasse solide, liquide e gassose (comprendendo quindi anche i biocombustibili), effettuata nel primo capitolo. Un secondo capitolo descrive processi, tipologie di conversione (pirolisi, gassificazione, combustione, digestione, fermentazione ed estrazione di oli), di immissione, miscelazione e condizionamento delle biomasse. Tale capitolo, sebbene più teorico, ha il pregio di descrivere, per la prima volta in letteratura in maniera unitaria, non solo le analisi globali, ma anche i reattori e i processi (fornendo indicazioni per le analisi all’equilibrio e cinetiche).
  • Progettare e riqualificare le pareti per l’efficienza energetica. Chiusure verticali opache e trasparenti
    Il volume analizza nel dettaglio le chiusure verticali opache (pareti) e trasparenti (finestre), strutturandone lo studio in due diverse sezioni. Nella prima parte, più teorica, vengono inizialmente trattate le caratteristiche principali delle componenti di involucro opache e trasparenti, al fine di esplicitare le differenti peculiarità intrinseche alle due categorie, per poi passare alla disamina del "funzionamento" delle architetture tradizionali, arrivando, infine, a una trattazione dei materiali principali, sia tradizionali sia innovativi, utilizzati nella composizione delle pareti opache e degli elementi vetrati. Nella seconda parte, più pratica, una attenta panoramica sui riferimenti normativi europei e nazionali più recenti costituisce la base per le immediatamente successive indicazioni riferite alla buona progettazione dell’involucro edilizio in diverse aree climatiche. Tale visione è funzionale a fornire al lettore un approccio generale integrato fra teoria, fisica tecnica e applicazione pratica nei diversi contesti territoriali e, quindi, climatici. Viene infine riportato un importante numero di esempi di buone pratiche e di esperienze progettuali messe in atto, individuate all’interno del panorama italiano, le quali affrontano il tema della parete e delle aperture prestando particolare attenzione al bilanciamento tra il risultato architettonico e le prestazioni complessive termofisiche ottenute.
  • Energy manager: Una professione vincente al servizio di imprese ed enti pubblici. Seconda edizione
    Quella di Energy manager è una professione manageriale in cui a fare la differenza è la capacità di coniugare le competenze tecniche con quelle relazionali e organizzative. Una professione entusiasmante che ha bisogno di visione e di attitudine alla pratica; di efficacia nella comunicazione e di competenze tecniche avanzate. Per insegnare alle imprese e alle Pubbliche amministrazioni come usare l’energia in modo efficiente e produrre dal sole una quota crescente del fabbisogno di elettricità e calore, sia il modo concreto per migliorare radicalmente il conto economico, la produttività e la qualità degli ambienti di vita e lavoro. Attraverso gli argomenti e i risultati di molti grandi manager dell’energia italiani, questo libro descrive le soluzioni tecnologiche e organizzative per fare realmente efficienza energetica.
  • [Energy Conservation and Management] (By: S. S. Thipse) [published: October, 2014]

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".